Studio torres & associati
Per il sociale
Da sempre vicino all’ambito sociale, su indicazione del Fondatore e per cultura di tutta la famiglia Torres, lo Studio è tutt’oggi membro attivo del tessuto sociale comasco e in prima linea nel campo del volontariato.
Cooperativa Sociale Arca di Como
Ancora oggi il Fondatore dello Studio è presidente del consiglio di amministrazione della Cooperativa Sociale Arca di Como (cooperativa sociale a mutualità prevalente) il cui scopo principale è quello di perseguire il reintegro nel tessuto sociale, attraverso un percorso terapeutico e riabilitativo personalizzato, delle persone che sono cadute preda di dipendenze da sostanze stupefacenti, alcool, ludopatia.
Lo Studio assiste la Cooperativa, in collaborazione con altri professionisti esterni, offendo la sua consulenza gratuitamente nei campi di sua competenza.
Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus
Fondata nel 1999 con l’intento di aiutare le persone a donare e a partecipare attivamente alla definizione e alla realizzazione del bene comune.
Nello specifico i settori d’intervento della Fondazione sono:
- l’assistenza socio sanitaria
- il disagio giovanile
- l’assistenza agli anziani
- la tutela del patrimonio storico e artistico del territorio comasco
- la tutela dell’ambiente
- il sostegno alla ricerca
Oggi il Fondatore dello Studio, che è stato tra le persone coinvolte nella costituzione della Fondazione, fa ancora parte della Commissione Investimenti.
Il figlio, dott. rag. Marco Torres, ricopre la carica di Revisore dei conti della stessa Fondazione, su indicazione diretta della Fondazione CARIPLO, ed è al secondo mandato.
Fondazione Museo del Ciclismo alla Madonna del Ghisallo
Fondato nel mese di ottobre 2006 da Fiorenzo Magni, il Leone delle Fiandre o il terzo uomo come molti lo hanno definito, campionissimo tra Fausto Coppi e Gino Bartali, ha sede alla Madonna del Ghisallo.
E’ l’unico Museo al mondo che si rivolge a tutti i campioni e a tutti gli appassionati di ciclismo.
Il dott. rag. Marco Torres è componente del Collegio dei Revisori della Fondazione e mette la propria professionalità, insieme agli altri componenti del suddetto Collegio, a disposizione del Museo.
Associazione la Stecca di Como
Fondata nel 1959 dal granatiere Felice Baratelli, oggi al suo 60° compleanno.
La Stecca riunisce tutti i coscritti al compimento del loro cinquantesimo anno di età e li organizza in Classi, che seppur indipendenti nelle loro attività dall’Associazione, hanno come valore basilare la solidarietà nei confronti dei meno fortunati e la promozione culturale.
L’Associazione persegue quindi le seguenti finalità:
- mantenere viva nel tempo la tradizione di affratellare coetanei e coetanee
- promuovere ed attuare iniziative benefiche, attività sociali, culturali e assistenziali
- operare in modo che le Classi mantengano tra loro sempre integro lo spirito di amicizia che le accomuna
Il dott. rag. Marco Torres è Presidente della Classe 1958, sin dalla sua costituzione e partecipazione all’Associazione la Stecca di Como.
Siticibo – Banco Alimentare della Lombardia
Siticibo è un programma della Fondazione Banco Alimentare ONLUS.
Nato a Milano nel 2003 grazie alla collaborazione con Cecilia Canepa, Siticibo è la prima applicazione italiana della Legge 155/2003 (cosiddetta del Buon Samaritano) e ha lo scopo di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza dalla Ristorazione Organizzata (hotel, mense aziendali e ospedaliere, refettori scolastici, esercizi al dettaglio etc.) e, dal 2009, anche dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.
Il dott. rag Marco Torres da un decennio è volontario della suddetta organizzazione, che viene supportata anche dalle iniziative messe in campo dalla Classe 1958, ente di beneficienza legato all’Associazione la Stecca di Como.
PANATHLON INTERNATIONAL Ludis Iungit Club di Como
Il Panathlon International promuove valori positivi nello sport, soprattutto giovanile, quali:
- il rispetto degli avversari e quindi l’essere degno nella vittoria, così come nella sconfitta;
- il rispetto delle regole e di conseguenza il rifiuto di usare artifici o inganni per ottenere il successo e quindi combattere, per esempio, l’uso del doping, sia chimico che tecnologico;
- l’accettazione delle decisioni degli arbitri qualunque esse siano;
- aiutare e soccorrere ogni sportivo in difficoltà;
- vivere ogni incontro sportivo come un momento privilegiato, che non deve essere rovinato da atti aggressivi, sia fisici che scritti o verbali da chiunque commessi.
Il dott. rag. Marco Torres è da poco più di un anno socio del Panathlon International Club di Como, fondato nel 1954. Il sodalizio è un’importante realtà del tessuto sociale comasco. Tra coloro che ne hanno ricoperto la carica di presidente annovera l’avvocato Antonio Spallino, medaglia d’oro nel fioretto a squadre e di bronzo nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Melbourne del 1956, argento nella stessa disciplina a squadre alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, e poi smessi i panni dello sportivo, sindaco di Como dal 1970 al 1985.
Lo stesso Antonio Spallino è stato presidente del Panathlon International mondiale dal 1988 al 1996.